Loading...

REGOLAMENTO INTERNO 2020


MODALITA’ DI ACCESSO DI DOCENTI E STUDENTI 

I docenti e gli studenti hanno l’obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°C) o di altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e/o il Distretto sanitario territorialmente competente.
La portineria è presidiata da un collaboratore addetto a controllare e limitare gli ingressi ed a misurare la temperatura corporea e a fornire informazioni sulla distribuzione dei presidi di protezione (mascherine chirurgiche).
I docenti dovranno attenersi agli ingressi segnalati dal piano di flusso e dalle piantine allegate, a seconda delle aule a cui sono diretti in prima ora. In caso di arrivo o uscita contemporanei sarà cura dei lavoratori mantenere una distanza di almeno 1,5 metri (misura assunta per maggior cautela)
Gli studenti dovranno attenersi al piano degli ingressi così come stabilito da segnaletica orizzontale e verticale. Nell’attesa davanti alle porte in cortile dovranno mantenere le mascherine e rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro evitando assembramenti. Gli studenti devono accedere con propria mascherina chirurgica. I docenti saranno dotati di mascherine fornite dall’istituto.
In fase di uscita gli studenti dovranno utilizzare l’uscita assegnata alla classe/laboratorio in cui si sarà nell’ultima ora di lezione.

MODALITA’ DI ACCESSO DELLE FAMIGLIE
Le famiglie che debbano accedere all’istituto per necessità dovranno attendere in portineria nelle postazioni segnalate che sia convocato il figlio o che sia loro autorizzato l’accesso alla segreteria o alla presidenza.
I ricevimenti dei genitori saranno regolamentati tramite apposita circolare previo parere del collegio docenti al fine di evitare assembramenti.

PERSONALE DOCENTE

Durante le ore di lezione il docente deve:
• mantenere la mascherina chirurgica – visiera protettiva, in aula e durante gli spostamenti;
• non spostare banchi o cattedra all’interno delle aule o dei laboratori ma mantenerli nella posizione prefissata;
• spostarsi da un’aula all’altra mantenendo la destra sui corridoi;
• igienizzare la cattedra e il computer in uso nell’aula al proprio ingresso e all’uscita;
• far arieggiare gli ambienti all’uscita dall’aula al termine dell’ora o delle due ore di lezione;
• approfittare delle pause per lavarsi e disinfettarsi le mani;
• non condividere con colleghi o studenti i libri di testo e il materiale scolastico personale.

Spazi comuni – sale docenti e riunioni

L'accesso agli spazi comuni è limitato alle strette necessità: ritiro materiale e sistemazione compiti, pause durante il lavoro dovute all’orario. Si deve sostare all’interno degli stessi per il minor tempo possibile e si deve mantenere la distanza interpersonale di sicurezza di un metro. Nel caso l’aula sia occupata da un numero di persone che non permette il mantenimento della distanza interpersonale, il docente dovrà recarsi in corridoio o in biblioteca.
Non sono consentite aggregazioni durante le pause di lavoro che non rispettino la distanza interpersonale di un metro.
Durante le riunioni organizzate in presenza è cura del dirigente scolastico assicurare che esse si svolgano in locali atti a mantenere la distanza di sicurezza in relazione al numero di persone coinvolte.

COMPORTAMENTO DEGLI STUDENTI ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO
Gli studenti devono:
• mantenere la mascherina chirurgica a protezioni di naso e bocca durante tutta la permanenza all’interno dell’Ente, comprese le ore di lezione;
• non spostare banchi o cattedra all’interne delle aule o dei laboratori ma mantenerli nella posizione prefissata;
• spostarsi da un’aula all’altra mantenendo la destra sui corridoi;
• igienizzare il banco, tastiera, mouse e altra strumentazione ogni volta che entrano in un laboratorio utilizzando lo spray posto a disposizione dall’ente;
• arieggiare gli ambienti all’uscita dall’aula al termine dell’ora o delle due ore di lezione;
• approfittare delle pause per lavarsi e disinfettarsi le mani;
• rispettare le norme di ingresso ed uscita e gli spazi dedicati come comunicato in apposita circolare e indicato dalle planimetrie allegate e dalla cartellonistica sugli ingressi;
• evitare assembramenti durante le pause tra le lezioni;
• mantenere il proprio capo sulla propria sedia;
• lavarsi e disinfettarsi le mani prima di consumare pasti o spuntini;
• indossare mascherina chirurgica. Nel caso lo studente si presenti a scuola avendo dimenticato la mascherina deve chiederne subito una al collaboratore scolastico all’ingresso prima di entrare. E’ vietato l’uso promiscuo di DPI (scambio di DPI tra persone) e il riutilizzo di DPI dismessi il giorno precedente;
• rispettare la regolamentazione dell’intervallo: 10 minuti nell’area esterna appositamente riservata alla classe di appartenenza;
• non condividere con compagni o docenti i libri di testo e il materiale scolastico personale (ad esempio non passarsi il dizionario, la calcolatrice, le squadre…).


INDICAZIONI PER ALLIEVI E DOCENTI PER LE ATTIVITÀ LABORATORIALI E STAGE
Nella conferma delle disposizioni generali, appare opportuno evidenziare qualche ulteriore indicazioni in merito alle attività laboratoriali e stage.
Oltre a quanto già previsto dal D.Lgs. 81/08 per i lavoratori della scuola e per gli allievi equiparati, per alcuni indirizzi di studio allo status di lavoratori sia durante l’attività pratica/tirocinio, sia nel contesto aziendale durante lo stage, sarà necessario informare gli allievi – a cura dei vari docenti - sulle indicazioni e misure di prevenzione oggetto della presente comunicazione ed altre specifiche che saranno formulate in ragione di precisi contesti sulla base dell’evolversi dello stato emergenziale in atto da SARS-CoV-2 e dei protocolli che saranno pubblicati in materie dai Ministeri competenti.
E’ opportuno in tale ottica, anche in collaborazione con le figure di prevenzione di cui al D.Lgs. 81/08, impartire agli allievi anche un’informativa mirata, con particolare riferimento – oltre che all’illustrazione fin dai primi giorni di scuola delle norme di sicurezza previste per lo specifico laboratorio - alle disposizioni igieniche da rispettare, alla corretta procedura per indossare la mascherina chirurgica, nonché all’utilizzo e alla vestizione/svestizione dei dispositivi di protezione individuale (DPI), ove previsti.

BAR
Il bar rimarrà chiuso fino a nuova disposizione, si invitano pertanto gli studenti a portarsi la merenda da casa fino ad nuova comunicazione.
Essendo impossibile utilizzare la mascherina durante la consumazione di cibo o bevande, mantenere adeguate distanze di sicurezza dalle altre persone presenti nelle vicinanze (almeno 1 metro).

BIBLIOTECA
Il prestito dei libri è autorizzato, ma alla riconsegna essi sono posti in deposito per una settimana per sanificazione, prima di renderli nuovamente accessibili al prestito. Non sarà più possibile il prestito estemporaneo dei dizionari.



PALESTRE
Il Collegio Docenti ha ritenuto opportuno prevedere l’attività di educazione fisica in palestra a partire dalla primavera 2021; nei mesi precedenti verrà svolta attività teorica relativa a principi di alimentazione e fisiologia.

FORMAZIONE e INFORMAZIONE
L’istituzione scolastica, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, informa tutti coloro che accedono all’edificio circa le disposizioni attuate, affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi depliants informativi e rendendo pubblico il presente protocollo tramite pubblicazione e invio a tutto il personale.
L’Istituzione scolastica organizza incontro formativi e informativi anche a più riprese on line con il personale e a cura del Responsabile SPP, al fine di sensibilizzare utenti, personale e famiglie. Saranno organizzati incontri specifici con tutti gli studenti della durata di un’ora.
L’informazione è considerata il primo fondamento della prevenzione e controllo delle inosservanze delle regole di prevenzione e contenimento del contagio.
In prossimità delle porte d’accesso e nei luoghi di maggior transito sono esposti cartelli recanti le norme comportamentali generali e specifiche desunte dal presente documento. Il decalogo delle regole di prevenzione fornite dal Ministero della Salute è esposto in diversi punti di tutti i piani dell’edificio, mentre, all’interno di tutti i servizi igienici, è esposto il manifesto realizzato dal Ministero della Salute sulle corrette modalità di lavaggio delle mani. Il presente documento è pubblicato sul sito di Istituto ed aggiornato ad ogni sua modifica.


Sono misure di sistema indispensabili:
• Indossare sempre mascherina chirurgica durante la permanenza a scuola. È concesso il non uso della mascherina solo nelle occasioni precedentemente indicate;
• Rispettare il distanziamento minimo di 1 metro tra una persona e l’altra;
• Lavare costantemente le mani, seguendo indicazioni poste sui cartelli in bagno;
• Disinfettare regolarmente mani utilizzando gli appositi distributori di gel igienizzante;
• Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; utilizzare fazzoletti monouso;
• Leggere e seguire scrupolosamente le procedure informative affisse nei luoghi comuni e nelle zone di lavoro;
• Il RSPP è a disposizione del personale per formazione sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione forniti;
• Tutte le mattine aerare i locali, così come alla fine di ogni pulizia.

PULIZIA E IGIENIZZAZIONE
L’Ente assicura la pulizia giornaliera e periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni, attraverso la predisposizione di un piano operativo documentato attraverso apposito registro regolarmente aggiornato. Nel piano di pulizia sono inclusi:
• gli ambienti di lavoro e le aule, i laboratori, la palestra, i laboratori e le aree comuni;
• i servizi igienici;
• le attrezzature e postazioni di lavoro o laboratorio ad uso promiscuo;
• le superfici comuni ad alta frequenza di contatto (es. pulsantiere, passamano, tastiere, schermi touch, mouse, maniglie, pulsanti, interruttori, superfici di scrivanie e banchi).

Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione, fino ad ulteriori protocolli che saranno resi pubblici sul sito dell’ente.
In ogni locale è reperibile la soluzione igienizzante per le mani, nei bagni sono stati collocati dispenser di sapone e asciugatori ad aria per mani e cartellonistica delle corrette modalità di lavaggio delle mani.



SMALTIMENTO MASCHERINE, GUANTI E SIMILI 
In base a quanto indicato dall’Istituto Superiore di Sanità nella pubblicazione “Indicazione ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-COV-2” (aggiornata al 18 maggio 2020) e dalla Regione Emilia Romagna (OPGR n.57 del 03/04/2020, OPGR n.43 del 20/03/2020) tutti i DPI usati per la prevenzione del Covid-19 possono essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati (secco). Si dovrà però avere cura di:
• utilizzare contenitori dedicati che minimizzino le possibilità di contatto diretto dei lavoratori con il rifiuto e il contenitore, inoltre la posizione degli stessi deve essere chiaramente identificabile;
• la localizzazione dei contenitori è situata in prossimità delle uscite.

MALATTIE IN CORSO D’ANNO SCOLASTICO
Nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra dei 37,5 °C o un sintomo compatibile al Covid -19 presso il proprio domicilio:
• l’alunno deve rimanere a casa;
• I genitori devono informare il medico curante;
• I genitori devono comunicare l’assenza scolastica per motivi di salute;
• In caso di patologia Covid verranno seguite le procedure previste dai documenti nazionali e regionali;
• In caso di patologia diversa da Covid -19, il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del medico curante che redigerà un’attestazione che lo stidente può rientrare a scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per Covid-19 come disposto da documenti nazionali e regionali.


GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA
In caso di temperatura superiore ai 37,5°:
• non sarà consentito l’accesso ai locali scolastici;
• gli studenti in tale condizione saranno momentaneamente isolati, accompagnate dal referente Covid in apposita stanza;
• Il Referente Covid provvede a contattare immediatamente la famiglia;
• I genitori non dovranno recarsi al Pronto Soccorso, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni. 


431.1 Kb PDF SCARICA IL REGOLAMENTO INTERNO 425.4 Kb PDF SCARICA IL PATTO DI CORRESPONSABILITA'