Loading...

News

Storie di incontri - Evento 15 Maggio

Grande festa in Fondazione A. Simonini per la chiusura annuale del progetto “TRANSIZIONE AL LAVORO. LABORATORI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO AL LAVORO” Op. Rif PA 2024-22058/RER, finanziato dalla Regione Emilia Romagna sul Fondo Regionale Disabili giovani, che quest’ anno ha coinvolto 120 studenti provenienti da 18 Istituti Secondari Superiori della città di Reggio Emilia e dei comuni di Correggio, Guastalla, Montecchio e Scandiano.


I laboratori professionalizzanti piccola ristorazione, giardinaggio, musicoterapia, metodologie artistiche, autonomie personali e sociali, autonomie sociali e prelavorative, pratiche espressive e teatro, bricolage, officina elettrica e falegnameria, accompagnate anche da esperienze di stage consentono alle ragazze e ai ragazzi di sperimentare e sviluppare le proprie abilità per iniziare a pensare al loro futuro dopo la scuola.


Un pomeriggio di scambio di idee, condivisione di progetti passati e futuri alternati alle tante ed emozionanti testimonianze dei ragazzi, dei genitori, degli insegnanti, dei partner ed esperti di questo progetto tra cui Daniele Cottafavi, dirigente del Liceo Canossa, la coordinatrice del corso di laurea in terapia occupazionale, Barbara Volta, Nicola Dottore di Idolight, impresa che ha assunto un ex allievo del progetto, FCR con Veronica Ceinar, Francesca Bergamini dirigente del Settore Educazione, istruzione, formazione, lavoro della Regione Emilia Romagna, Marwa Mahmoud, assessora alle Politiche educative, Maria Antonietta Maggio funzione strumentale istituto Silvio d’Arzo.


L’evento si è chiuso con uno spettacolo teatrale scritto e recitato dai ragazzi che hanno frequentato il laboratorio di attività espressive e con un ricco aperitivo preparato nel laboratorio di ristorazione.