Loading...

News

18Jan 2024

MACCHINISTA TEATRALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO CON COMPETENZE NELLA COSTRUZIONE DI SCENA

MACCHINISTA TEATRALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO CON COMPETENZE NELLA COSTRUZIONE DI SCENA 

Operazione RIF. PA. 2023-20221/RER, approvata dalla Regione Emilia Romagna con Delibera di Giunta Regionale n.2096/2023 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna

Descrizione del profilo 

Il profilo che si intende formare realizza allestimenti scenici effettuandone costruzione e manutenzione, utilizzando conoscenze tecnico-specialistiche (scenotecnica, tecniche di costruzione, tecniche di movimentazione, tecniche di carpenteria, tecniche di montaggio e movimentazione), artistiche relative a attrezzeria e piano luci e trasversali di tipo relazionale e organizzativo/gestionali. Costruisce gli elementi di scena, svolgendo attività di analisi progetto, fabbricazione, pre-montaggio, montaggio e smontaggio, movimentazione, adattamento; si occupa di inventario e manutenzione degli elementi di scena. È in grado di costruire le strutture portanti degli allestimenti scenici, nonché di intervenire su scenografie già esistenti con interventi di riparazione e/o modifiche 

Obiettivi del corso e risultati attesi

Obiettivo principale dell’operazione, finalizzata alla formazione di 12 macchinisti teatrali, è concorrere, favorendo l’occupazione qualificata, alla crescita del sistema regionale dello spettacolo dal vivo. 
Risultato atteso in termini professionali, in esito alla formazione, è la creazione di una figura in grado di svolgere tutte le attività relative alla realizzazione scenografica necessaria allo svolgimento degli spettacoli; partecipare al montaggio, allo smontaggio delle scenografie ed al loro corretto utilizzo ed alla movimentazione anche durante lo spettacolo; collaborare alla costruzione ed alla realizzazione di elementi di scenografia e di attrezzeria teatrale; collaborare alla manutenzione delle apparecchiature elettroniche fisse di sala, foyer e del teatro; svolgere le attività di palcoscenico assegnate sotto il coordinamento del Direttore di scena laddove presente.

Contenuti del percorso

Sicurezza e salute sul lavoro, Lingua inglese settoriale, Diritto del lavoro e autoimprenditorialità, Storia del teatro di tradizione e organizzazione teatrale, Aspetti tecnici progettuali delle scenografie, Composizione scenografica e conseguenti fasi lavorative di allestimento, Pianificazione degli allestimenti, Realizzazione degli allestimenti e dell'attrezzeria di scena, Organizzazione e logistica degli allestimenti scenografici, Progettazione e effettuazione delle movimentazioni di scena, Basi di illuminotecnica e nozioni di audio e video, Stage 

Attestato rilasciato

Qualifica Professionale di “Macchinista teatrale” - 5° Livello EQF -  previo superamento di un esame 

Sede di svolgimento 

Fondazione I TEATRI - Reggio Emilia (RE) 

Durata e periodo di svolgimento

Durata: 600 ore, di cui 240 di stage 
Inizio del corso: 22/04/2024 

Numero partecipanti

12 

Destinatari e requisiti di accesso

Destinatari (requisiti formali): Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, in possesso di un titolo di studio o qualificazione almeno di IV livello EQF, con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante rispetto al percorso. 
La valutazione del possesso dei requisiti formali viene effettuata mediante analisi di: domanda di iscrizione, CV (per la verifica di possesso di titolo di studio non inferiore al IV livello EQF), evidenze relative al domicilio/residenza in Emilia Romagna ed eventuale altra documentazione allegata. Il mancato possesso dei requisiti formali da parte del richiedente costituisce causa di inammissibilità del candidato alla selezione. 

Requisiti Sostanziali: Competenze chiave di cittadinanza e saperi minimi riconducibili agli assi culturali (dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale) e competenze chiave per l'apprendimento permanente. 
Verrà progettata una prova di verifica del grado di possesso delle competenze minime per l’ammissibilità al corso e sarà indicata una soglia di punteggio che i candidati devono raggiungere per comprovare l'effettivo possesso dei requisiti sostanziali richiesti per il successo formativo. Il mancato raggiungimento di tale soglia minima è da considerarsi causa di inammissibilità al corso, stante il grave pregiudizio che ne deriverebbe ai fini del successo formativo. 

Criteri di selezione

A seguito della verifica dei requisiti (formali e sostanziali), sono previsti 2 giorni di selezione (1 prova pratica + 1 colloquio individuale). La selezione sarà costituita da 1 prova di verifica attraverso simulazione di gruppo (peso 50%) e colloquio individuale (peso 50%) che sarà relativo, oltre che al grado di motivazione del candidato all’ingresso in formazione, al possesso di attitudini proprie della “personalità lavorativa” che ne prefigurano la capacità di ricoprire, in modo più concorrenziale, il ruolo organizzativo del profilo di riferimento 

Iscrizione

E’ possibile iscriversi presso il Teatro municipale Romolo Valli di Reggio Emilia oppure inviando la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.iteatri.re.it all’indirizzo mail personale@iteatri.re.it completa degli allegati nella stessa richiamati.
Termine iscrizioni: 28/03/2024 
Il percorso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus, è interamente gratuito per tutti i/le partecipanti. 

Ente di formazione titolare

Fondazione I Teatri di Reggio Emilia 

Partner Attuatore

Centro di Formazione Professionale A. Simonini di Reggio Emilia 

Contatti

Referente: Luca Cagossi Usai 
Telefono: 0522 458811 
E-mail: personale@iteatri.re.it 
Sito web: www.iteatri.re.it  

214.8 Kb PDF Scarica la scheda di iscrizione