Loading...

News

10Jan 2022

Digital & Green - competenze innovative per la transizione energetica

Aperte le iscrizioni al progetto "Impiantistica Digital & Green, percorsi di formazione permanente"

Il progetto

Dal documento “La ristrutturazione edilizia e la riqualificazione energetica degli edifici privati” del 21 Gennaio 2021, a cura di ART-ER, nato nella cornice del Piano Energetico 2030, il quadro dell’edilizia regionale è il seguente: vi sono 2.353.804 unità immobiliari complessive, occupate (79%) e non; il 44% sono abitazioni autonome, il 50% piccoli condomini, il 6% condomini medio-grandi; relativamente alle unità abitative, il 70% è, per epoca di costruzione, anteriore a qualsiasi norma e l’80% è anteriore a norme efficaci in materia di risparmio energetico; relativamente agli edifici residenziali, il 75% è, per epoca di costruzione, anteriore a qualsiasi norma e l’85% è anteriore a norme efficaci in materia di risparmio energetico. Il 55% delle abitazioni NON è dotato di attestazione energetica (abitazioni residenziali NON dotate di APE).
Quanto al quadro normativo vigente, particolare importanza viene attribuita alla nuova legge regionale per favorire gli interventi di qualificazione energetica (L.R. 14/2020), nonché al tema superbonus 110%, visto come grande occasione in quanto il patrimonio edilizio regionale risulta avere in larga parte prestazioni energetiche scarse e la possibilità di rigenerarlo costituisce un'occasione di grande rilevanza, in quanto permetterebbe di aumentare le prestazioni energetiche della maggior parte del patrimonio, trovare soluzioni abitative che non contemplino lo sfruttamento di suolo aggiuntivo, aumentare il valore commerciale degli immobili e risollevare il settore dell’edilizia in crisi.

Obiettivo formativo

I percorsi formativi proposti intendono sviluppare e potenziare le competenze tecniche, professionali e commerciali di chi opera o intende operare nel settore dell’impiantistica per edilizia e costruzioni rendendole adeguate a sostenere la transizione verde e digitale, con particolare focus all’analisi per dell’involucro dell’edificio e alle soluzioni tecniche per il miglioramento energetico agli impianti termici e installazione di impianti in ottica green e fotovoltaici, soluzioni smart di energy management per l’abitare in ottica green.

Chi può partecipare

Tutti coloro che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione, in cerca di prima occupazione, disoccupate, occupate o che stanno completando gli studi. Per una proficua partecipazione sono necessarie competenze di base relative alla lettura del disegno tecnico e nozioni di impiantistica termica ed elettrica. Nel caso in cui il numero di partecipanti sia superiore ai 9 previsti si prevede il superamento di un test scritto e un colloquio motivazionale. I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione EmiliaRomagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
 

Percorsi di formazione

AREA 1 - PROGETTAZIONE
1) Analisi finalizzata al miglioramento impianti energetici, termici, elettrici e relativi software/piattaforme dedicate. Livello Base - 32 ore
2) Fonti rinnovabili per gli edifici e software abilitanti. Livello Intermedio - 48 ore
3) Individuazione di soluzioni tecniche e materiali per il miglioramento energetico dell’involucro dell’edificio. Livello Avanzato - 32 ore

AREA 2 - PRODUZIONE
1) Il montaggio di un impianto fotovoltaico: nuovi materiali, nuove tecnologie – sistemi a terra, a tetto, con accumulo. Livello Base - 32 ore
2) Installazione di impianti termici in ottica green: pompe di calore, pompe di calore ibride, caldaie a condensazione. Livello Intermedio - 64 ore
3) Installazione di impianti solari-termici e colonnine di ricarica veicoli elettrici in casa in ottica green.
Livello Avanzato - 32 ore

AREA 3 - ACCESSO AI MERCATI E GESTIONE CLIENTE
1) Principi di “energy management” domotico, benefici fiscali, strumenti di finanziamento.
Livello Intermedio - 32 ore
2) Social media per promuovere l’ambiente green. Livello base - 32 ore

Modalità di frequenza

Il partecipante può frequentare uno o più corsi di formazione in base alle proprie esigenze, fino ad un massimo di 128 ore complessive.

Costo

La partecipazione ai corsi è completamente gratuita.

Certificazione

Al termine di ogni percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Sedi di svolgimento

Centro di Formazione Professionale A. Simonini - Reggio Emilia
FORMAFUTURO - Parma, Fidenza, Fornovo di Taro, Borgo Val di Taro
Tutor - Piacenza, Fiorenzuola d’Arda
Le lezioni teorico-pratiche verranno svolte in laboratori attrezzati, mentre, al fine di agevolare la frequenza sui diversi territori, le lezioni teoriche potrebbe essere svolte anche in modalità on line.

Segreteria organizzativa

Centro di Formazione Professionale A. Simonini,
referente Cristiana Serri Tel: 0522-554235 - Mail: c.serri@fondazionesimonini.it

FORMAFUTURO
referente Marco Mirabile, Tel. 0521 985866 - Mail: m.mirabile@formafuturo.it

Tutor
referente Benedetta Benzi, Tel 0523 456603 - Mail: benedetta.benzi@tutorspa.it
Per tutti i dettagli e ulteriori informazioni potete consultare la nostra pagina dedicata e contattarci via mail:

https://www.innovazionedigitalandgreen.it/