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INNOVAZIONE DEI PROCESSI INTRA ED INTERAZIENDALI NELLE PICCOLE IMPRESE NEL SETTORE DEI SERVIZI DI COMUNICAZIONE E MARKETING


CORSI FINANZIATI

“INNOVAZIONE DEI PROCESSI INTRA ED INTERAZIENDALI NELLE PICCOLE IMPRESE NEL SETTORE DEI SERVIZI DI COMUNICAZIONE E MARKETING” 

Operazione Rif. P.A. 2019-11733/RER, approvata con DGR 1336/2019 del 29/07/2019 e co-finanziata dal Fondo Sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna 

OBIETTIVI 

Sviluppare un percorso formativo rivolto a dipendenti, quadri e imprenditori di piccole imprese della filiera marketing e comunicazione/promozione turistica, sia per riqualificare le competenze che al fine di ridefinire i processi aziendali intra ed inter-aziendali, allo scopo di offrire ai propri clienti e stakeholder servizi di comunicazione e marketing territoriale a 360°, in cui si superi la frammentazione e la segmentazione dei settori.  

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO 

L’operazione è così articolata: 

- PG 1 – “RIDEFINIZIONE E INNOVAZIONE DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI NELLA FILIERA DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE PER IL TURISMO” 
Percorso formativo della durata di 60 ore, rivolto a 10 figure chiave occupate in PMI del settore comunicazione e marketing territoriale. Il progetto è articolato in moduli formativi che sono finalizzati a rispondere agli specifici fabbisogni - rilevati in fase progettuale presso un panel di realtà aziendali di riferimento per il settore, e per ridurre il divario tra le competenze possedute dalle persone e le richieste del mercato, così come accertate a seguito di accurate ricerche di tipo “desk”. 

Il percorso è stato co-progettato con le realtà promotrici in 4 moduli: 
1 “Analisi delle potenzialità del sistema turistico del territorio di riferimento” 8 ore 
2 “Innovazione di prodotto-processo nella filiera di riferimento ”12 ore 
3 “La digitalizzazione dei processi aziendali e inter-aziendali di filiera” 24 ore 
4 "Indicatori di processo per rilevare la qualità percepita e attesa del mercato di riferimento" 16 ore 

- PG 2 – “INNOVAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI IN OTTICA INDUSTRY 4.0 NELLE PICCOLE IMPRESE DI SERVIZIO NEL SETTORE TURISMO" - Azioni di accompagnamento alle imprese, della durata di 30 ore rivolte a 3 Imprese (10 ore medie cad.), durante le quali verranno svolti interventi di supporto all'innovazione di processo, personalizzati in base alle specificità di prodotto/processo dell'impresa stessa. 
Fase 1 “Analisi e mappatura dei processi aziendali” 
Fase 2 “Ridefinizione dei processi aziendali in chiave di digitalizzazione” 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 

Il corso è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. 

La partecipazione si configura come aiuto di Stato, le imprese e i professionisti partecipanti dovranno redigere la dichiarazione di “De Minimis” attestante che l’ammontare di aiuti di cui hanno beneficiato negli ultimi tre esercizi non supera i 200.000 euro. La quota di cofinanziamento dell’impresa è coperta con il mancato reddito (costo figurativo legato al costo del personale in formazione). 

AVVIO CORSO 

Febbraio 2020 

ISCRIZIONE E CRITERI DI SELEZIONE 

Iscrizioni presso: Fondazione A. Simonini – TERMINE ISCRIZIONI 22/01/2020 

Al percorso potranno accedere 10 figure chiave occupate in piccole imprese che operano nel settore dei servizi di comunicazione e marketing di promozione del territorio e turistico. E' altresì prevista la possibilità di partecipare a figure che esercitano attività libero-professionale nella filiera sopra indicata. La selezione è necessaria solo nel caso in cui il numero delle persone iscritte e in possesso dei requisiti richiesti (formali e sostanziali) per l’accesso risultasse superiore al numero dei posti disponibili. 

La selezione si articolerà in: - colloquio motivazionale (peso 50%) teso ad indagare il grado di motivazione all'acquisizione delle competenze professionalizzanti per l'esercizio del ruolo del profilo in esito e grado di comprensione delle mansioni previste; capacità di "stare in aula" anche in ottica di teambuilding.  

ATTESTATO RILASCIATO 

Attestato di frequenza 

INFORMAZIONI 

Per informazioni dettagliate si invita a contattare Fondazione Simonini: amministrazione@fondazionesimonini.it - Tel.: 0522 554235 

AZIENDE PARTNER 

- COMUNE DI REGGIO EMILIA - SERVIZIO POLITICHE PER LA VALORIZZAZIONE E L’INCOMING 

- I.TER SPA – HOTEL POSTA REGGIO EMILIA 

- SMART GROUP

Servizi per imprese e professionisti