Loading...

Transizione al lavoro - Laboratori di formazione e orientamento

Corsi finanziati
AREA DISABILITÀ E SVANTAGGIO

Il Centro di Formazione Professionale Fondazione "Alberto Simonini" gestisce da oltre 25 anni progetti rivolti ad allievi diversamente abili frequentanti la scuola secondaria superiore e seguiti dai servizi di Neuropsichiatria infantile e Psicologia clinica dei distretti della provincia di Reggio Emilia. 

Questi progetti hanno l'obiettivo di incrementare e finalizzare le abilità e le autonomie personali, sociali e lavorative in una logica di collaborazione e di integrazione che ha permesso nel corso degli anni l'instaurazione e l'attuazione di un autentico lavoro di rete che comprende le istituzioni scolastiche e sanitarie, gli enti di formazione professionale, le famiglie degli allievi e il tessuto produttivo locale.

Tale percorso esperienziale favorisce l'ingresso nel mondo del lavoro con un più ricco bagaglio di competenze, conoscenze ed abilità acquisite in particolare attraverso le attività svolte nei laboratori appositamente predisposti per le esigenze dei partecipanti e tramite periodi di stage in aziende del territorio.

I progetti, di norma triennali, prevedono una frequenza alle attività di laboratorio di 1 o 2 giorni a settimana per tutta la durata dell'anno scolastico.
I laboratori proposti sono: manutenzione meccanica, officina elettrica, piccola ristorazione, multimediale, giardinaggio, bricolage, metodologie artistiche e multimediali.