Loading...

Servizi per il Lavoro


SERVIZI PER PERSONE NON OCCUPATE

Fondazione Simonini è accreditata presso la Regione Emilia Romagna come Servizio per il Lavoro (Det. N. 140 del 16/02/2017) in quanto in possesso dei requisiti di cui alla DGR 1959/2016. 

Attraverso l’accreditamento dei soggetti privati la Regione persegue l’obiettivo di ampliare e qualificare l’offerta di servizi per il lavoro per cittadini e imprese garantendo prestazioni che siano: 
• acquisibili nei tempi/modi previsti dalle norme vigenti o da specifici standard che la Regione potrà definire; 
• accessibili in ragione dei luoghi in cui vengono erogate e delle modalità organizzative con cui vengono proposte; 
• appropriate rispetto alle domande e ai bisogni dell’utenza. 

Le Prestazione realizzabili dai soggetti che si accreditano sono aggregate all’interno di “Aree di accreditamento” nella modalità seguente: 
 

• “Area di accreditamento 1”. Comprende le seguenti prestazioni: 

o Prestazioni per le persone: Erogazione di informazioni, Incontro domanda/offerta di lavoro; Consulenza e promozione della mobilità professionale; Accompagnamento al lavoro e alla formazione; Consulenza e accompagnamento all’avvio di impresa/ autoimpiego; Consulenza orientativa; Formalizzazione e certificazione delle competenze. 

o Prestazioni per i datori di lavoro: Erogazione di informazioni; Consulenza e supporto alla soddisfazione del fabbisogno professionale; Incontro domanda/offerta di lavoro. 


 • “Area di accreditamento 2”. Comprende le seguenti prestazioni: 

o Prestazioni per le persone: Supporto all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili