Loading...

Apprendistato


SERVIZI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

Fondazione Simonini è accreditata presso la regione Emilia Romagna per quanto riguarda la formazione nell'ambito dell' APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE e dell' APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA PROFESSIONALE.

  • Apprendistato professionalizzante 
L'apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro a contenuto formativo rivolto ai giovani tra i 18 anni (17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni (sino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno).  
Questo contratto può durare al massimo 3 anni, 5 per i profili professionali caratterizzanti la figura dell'artigiano. 

La formazione per l’apprendistato professionalizzante si articola in formazione di tipo professionalizzante, a cura dell’impresa (durata e modalità di erogazione sono stabilite a livello nazionale dai contratti collettivi o dagli accordi interconfederali), e formazione per l'acquisizione di competenze base e trasversali, disciplinata dalla Regione.  

ATTENZIONE! 
Per gli apprendisti assunti a partire dal 12/04/2017 
A causa dell’esaurimento delle risorse per la formazione in apprendistato, in attesa del decreto del Ministero del lavoro che stanzierà le risorse per il 2017, la Regione Emilia-Romagna ha temporaneamente sospeso l’offerta pubblica di formazione per l'acquisizione di competenze base e trasversali per gli apprendisti assunti con contratto di apprendistato professionalizzate a partire dal 12/04/2017. Con l’esaurirsi delle risorse ministeriali, di cui è già stata inviata comunicazione all’Ispettorato del lavoro interregionale e agli ispettorati territoriali, viene così meno per le imprese l’obbligo della formazione effettuata esternamente all’azienda.

Per gli apprendisti assunti prima del 12/04/2017  
La formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali per gli apprendisti assunti prima del 12/04/2017 prevede 40 ore all’anno, per arrivare a un massimo di 120 ore in tre anni, da effettuarsi all’esterno dell’azienda presso enti di formazione accreditati.  
Per gli apprendisti assunti dall'1 ottobre 2015 il numero di ore di formazione dipende dal titolo di studio posseduto ed è possibile il riconoscimento della formazione effettuata in precedenti contratti di apprendistato professionalizzante. Se in possesso di laurea o titolo almeno equivalente, la durata della formazione è di 40 ore; se in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale, la durata della formazione è di 80 ore; se privi di titolo, in possesso di licenza elementare e/o della sola licenza di scuola secondaria di I grado, la durata della formazione è di 120 ore. 

  • Apprendistato per la qualifica professionale
L'apprendistato per la qualifica professionale è un contratto di lavoro a contenuto formativo finalizzato al conseguimento della qualifica di istruzione e formazione professionale. 
Destinatari sono i giovani tra i 15 e i 25 anni in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado. La durata del contratto non può essere inferiore a 6 mesi né superiore a 3 anni. 
La durata annua della formazione è di 1000 ore; l’organizzazione didattica dei percorsi di formazione in apprendistato è concordata dall'istituzione formativa e dal datore di lavoro. 
Le attività di formazione interna ed esterna si integrano ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento dei percorsi ordinamentali. La formazione esterna è realizzata dagli enti di formazione professionale accreditati e dalle istituzioni scolastiche presenti nel territorio regionale (istituti professionali di Stato che erogano percorsi di IeFP in regime di sussidiarietà).  

Offerta formativa 
  1. Qualifica di OPERATORE IMPIANTI ELETTRICI E SOLARI FOTOVOLTAICI 
  2. Qualifica di OPERATORE IMPIANTI TERMO-IDRAULICI

compila il formulario