21Sep 2017

Iscrizioni Corso Logistica e Gestione del magazzino 4.0 - Pordenone

Sono aperte le iscrizioni presso la sede di Pordenone per il corso:

LOGISTICA E GESTIONE DEL MAGAZZINO 4.0

Programma Specifico n.42/16 “Percorsi Formativi nell’ambito del Repertorio delle Qualificazioni Professionali” approvato dalla Giunta Regionale con delibera n. 333 del 4/3/2016 e cofinanziato dal FSE nell’ambito dell’attuazione del POR 2014-2020

Di seguito le specifiche:

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Il profilo professionale assunto a riferimento progettuale è quello di “MAGAZZINIERE” - PPR-LOG-01 – Settore economico professionale “Trasporti e logistica”, livello 3° delle Qualifiche Europee, al quale la presente proposta intende dare una “curvatura” in ottica Lean e Magazzino 4.0.

Dall’analisi desk delle schede di ricognizione dei fabbisogni professionali a cura di ISFOL/Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, emerge come quella di magazziniere sia una professione che, per il quadriennio 2015-2019, godrà di stabilità quanto a trend di variazione di prospettive occupazionali; nel periodo citato, la domanda totale di lavoro dovrebbe ammontare a 123.418 assunzioni. Il profilo infatti può trovare collocazione nei seguenti settori: meccanica, macchine e impianti, elettronica, trasporti, pasta e prodotti da forno, lattiero e caseario, confezione, tessitura, nobilitazione tessile, chimica di base, chimica fine e delle specialità, grafica e stampa, mobili.

Obiettivi e finalità

Il corso consente ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze fondamentali utili per poter ricoprire la figura di addetto alla logistica e magazzino sviluppando, in particolare, abilità nell’ambito delle nuove specializzazioni dei processi aziendali in ottica Lean Production e Magazzino 4.0.
Il partecipante, al termine del percorso, sarà in grado di gestire spazi e modalità operative all’interno di un magazzino, riconoscere documenti di accompagnamento merci e relative specifiche operando anche attraverso l’applicazione di procedure informatiche specifiche, distinguere grandezze fisiche e tipologie merci per il loro corretto stoccaggio, utilizzare le attrezzature per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci e dei prodotti.

Contenuti del percorso

• Movimentazione e stoccaggio nel magazzino lean”: Lean warehousing, applicazione un approccio lean ai magazzino e attuazione di soluzioni organizzative lean al magazzino; operare nel rispetto di Key Performance Indicator (KPI) di magazzino (indicatori di efficienza, indicatori di qualità, indicatori di servizio);
• Gestione logistica e magazzino (concetto di magazzino e logistica, progettazione ed organizzazione del ciclo produttivo, gestione dei materiali e dei magazzini, procedure di gestione, documentazione per l’area logistica, gestione operativa dei rapporti con i clienti, normativa in uso e di riferimento, esercitazioni, ecc..);
• Procedure contabili e amministrative connesse al ciclo logistico (codifica dei materiali, distinta base, movimentazione, inventario di magazzino, analisi dei costi e dei ricavi, rilevazione e movimentazione delle scorte, regole di compilazione dei documenti contabili, esercitazioni, ecc..);
• “Sistemi informativi acquisizione dati nel magazzino 4.0”: utilizzare un sistema informativo di magazzino (ERP, WMS), analizzare i dati acquisiti, impiegare sistemi di identificazione automatica (Bar Code, RFID), analizzare i dati acquisiti
• Utilizzo Del Carrello Elevatore (modulo teorico)
• Stage (160 ore) finalizzato all’acquisizione e sviluppo “on the job” delle conoscenze apprese in aula

Durata e condizioni di partecipazione

La proposta è rivolta a:
• Disoccupati o inoccupati o inattivi, disoccupati di lunga durata e lavoratori a rischio di fuoriuscita dal mercato del lavoro residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.
• Disoccupati o inattivi o inoccupati di età compresa tra 18 e 29 anni residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.

Il corso, completamente gratuito, ha una durata di 370 ore di cui 160 di stage presso aziende del territorio.

E’ prevista una selezione articolata in colloquio individuale e test (conoscenze informatiche)
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA

Sede del corso

La parte teorica si svolgerà presso FONDAZIONE A.SIMONINI, Via Roveredo n.20/B – c/o Polo Tecnologico di Pordenone
Lo stage sarà presso aziende, già individuate, del territorio pordenonese.
In sede diversa, e a corso ultimato, l’Ente si renderà disponibile a supportare economicamente i partecipanti al conseguimento del PATENTINO MULETTO.

Iscrizioni e informazioni

Inviare il proprio CV via email a e.dedonno@fondazionesimonini.it o telefonare ai numeri 0434 507545 o 3913352159.

• TERMINE ISCRIZIONI: prorogato a lunedì 30 ottobre 2017
  • SELEZIONE: lunedì 23 Ottobre 2017