13Jun 2018

Venerdì 08/06/2018 gli allievi frequentanti i corsi “operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici” e “operatore impianti termo-idraulici” del CFP Fondazione “A. Simonini” sono andati in gita di istruzione in alcune località dell’Appennino reggiano.
In particolare alla mattina i ragazzi, accompagnati da insegnante e tutor del CFP hanno visitato gli impianti idroelettrici “Briglia media” e “Briglia bassa” sul torrente Ozola in località Cinquecerri (Comune di Ventasso). La presenza di un responsabile progettista impianti elettrici e di un tecnico dell’impresa “Romei” ha permesso di vedere nei particolari e di capire il funzionamento di centrali che utilizzano fonti rinnovabili (acqua in questo caso) per produrre energia elettrica.

Nel pomeriggio, a Castelnovo ne’ Monti, dopo il buffet gentilmente offerto dal Sig. Romei Roberto, titolare dell’impresa e proprietario della struttura che li ha ospitati, hanno approfondito il funzionamento degli impianti geotermici e fotovoltaici. Tali impianti, che utilizzano altre fonti rinnovabili come il sole e il calore terrestre permettono la completa autosufficienza energetica all’edificio visitato.