Loading...

Operatore Impianti Termo-idraulici

Corsi per giovani dai 15 ai 18 anni

FORMAZIONE PROFESSIONALE DI BASE

L'Operatore impianti termo-idraulici è in grado di installare, mantenere in efficienza e riparare impianti termici, idraulici, di condizionamento, igienico-sanitari. Si occupa, inoltre, di realizzare impianti a solare termico, geotermici, a legna e altre biomasse, finalizzati al risparmio energetico.

cosa si impara
  • Competenze tecnico – professionali: Sicurezza, disegno e tecnologia termo-idraulica, normativa tecnica di settore, manutenzione e riparazione impianti, saldatura, laboratorio termo-idraulico, installazione impianti idrosanitari, riscaldamento, termici e fonti rinnovabili, quali caldaie e stufe a biomassa, pompe di calore, solari termici. 
  • Competenze di base (assi culturali): Informatica, inglese (specifico del settore), lingua italiana, Diritto del Lavoro e Organizzazione aziendale, tecniche di ricerca del lavoro, matematica, fisica. 
  • Competenze di cittadinanza e trasversali: Attività rivolte a: essere cittadino, essere lavoratore, collaborare con gli altri, predisporre il curriculum vitae e gestire un colloquio di lavoro, sapersi orientare nel mondo del lavoro 
  • Attività di orientamento, mentoring e circle time: sapere valorizzare le proprie capacità e potenzialità, sviluppare le potenzialità inespresse, saper lavorare in team. 
durata e impegno
L'attività di formazione prevede 2 anni di frequenza per 1000 ore all'anno, per un totale di 2000 ore di cui 700 ore di stage aziendale. La frequenza al corso è obbligatoria (per almeno il 75% delle ore) e prevede la presenza:
  • Dal lunedì al venerdì: tutte le mattine, dalle 8.30 alle 13.30
  • qualche pomeriggio al mese, dalle 14 alle 16.30
Sbocchi occupazionali
In ambito civile e industriale, affiancati ad artigiani o inseriti in aziende del settore per la realizzazione di impianti in abitazioni e ambienti industriali, montaggio e cablaggio di impianti di condizionamento e pompe di calore, riparazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti di riscaldamento e condizionamento. Ulteriori sbocchi occupazionali prevedono l’inserimento in aziende di commercializzazione di prodotti termo-idraulici e sanitari.

attestazione rilasciata
Al termine del secondo anno e con il superamento dell'esame finale: Certificato di Qualifica professionale di "Operatore Impianti Termo-idraulici". Si tratta di una Qualifica riconosciuta a livello nazionale ed europeo. 

dove siamo (struttura e servizi)
Siamo a Reggio Emilia, in via C. Merulo n° 9 (zona buco del signore).
La sede, raggiungibile con gli autobus di linea urbana ed extraurbana che provengono da tutte le parti della Provincia, dista 10' di autobus dalla stazione ferroviaria.
All'interno sono disponibili spazi per le giornate di rientro pomeridiano, aule e laboratori attrezzati rispetto alle diverse professioni, aula di informatica, un luogo di ristoro.

Le ore che farai...

II annoIII anno
Area teorica/pratica in aula e laboratorio700600
Stage300400
Totale10001000
Le materie che studierai
  • Cultura generale 
  • Comunicazione in lingua straniera 
  • Competenze trasversali e di cittadinanza 
  • Matematica e fisica 
  • Tecniche di ricerca del lavoro 
  • Informatica 
  • Disegno e tecnologia termoidraulica 
  • Manutenzione e Riparazione impianti 
  • Saldatura 
  • Laboratorio termo-idraulico
Con l’insegnamento della Lingua italiana imparerai a padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale e scritta in vari contesti. Attraverso il Diritto del lavoro e l’organizzazione aziendale imparerai a conoscere i tuoi diritti e doveri di cittadino italiano, europeo e lavoratore, le normative che regolano il lavoro, la realtà economica del territorio in cui vivi, le norme che valutano la qualità di un prodotto/servizio. Imparerai a identificare il tuo ruolo e quello degli altri all'interno di un'organizzazione e a conoscere il funzionamento del sistema impresa. Con le Competenze Trasversali e di cittadinanza imparerai a relazionarti con i diversi tipi di clienti, a gestire le situazioni che ti si presenteranno durante lo stage, a relazionarti correttamente all'interno di un gruppo di lavoro, a gestire i conflitti in modo attivo e positivo. Con la Matematica imparerai a misurare e ad utilizzare gli spazi in modo logico e creativo e con la Fisica sarai in grado di osservare, descrivere e analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale. Inoltre con Informatica saprai utilizzare correttamente la posta elettronica e conoscerai i programmi per promuovere e gestire al meglio la tua attività; con l'Inglese acquisirai le basi per comprendere e farti comprendere in una lingua ormai indispensabile. Con le materie tecnico-professionali quali Disegno e Tecnologia termo-idraulica, Manutenzione e riparazione impianti, Saldatura e Laboratorio termo-idraulico acquisirai le competenze professionali richieste dalle imprese per un efficace inserimento nel mondo del lavoro.  

E con lo Stage...... metterai a frutto in una reale situazione lavorativa le competenze apprese durante il percorso formativo, imparando attraverso "il fare"; sarai seguito da persone competenti che faciliteranno la tua esperienza nel mondo del lavoro.